
16 ottobre 2025
Il Rally Cittร di Bassano, conosciuto come il Mundialito del Nord-Est, ha infiammato le strade vicentine lo scorso fine settimana con la sua 42ยช edizione. Nove prove speciali per un totale di 83 chilometri cronometrati hanno composto il format di una delle competizioni piรน attese del calendario, valida sia per il Trofeo Italiano Rally (Girone A) che per la Coppa Rally di Zona 4.
A prendere parte allโevento anche due equipaggi targati Vimotorsport, presenti al via per difendere i colori della scuderia in una gara dal grande fascino e tradizione.
Nella classe Rally4 lo specialista delle competizioni in salita Adriano Pilotto, supportato da Rudy Tessaro e dalla Peugeot 208 G Line messagli a disposizione dalla Baldon Racing, รจ partito con lโunico obiettivo di divertirsi e salire sulla pedana dโarrivo. Il duo, nonostante una foratura nel corso della terza PS che li ha costretti a fermarsi per il cambio pneumatico, รจ stato protagonista di una gara tutta in crescendo terminata con la diciottesima posizione di classe.
Rientro difficile per Andrea Fiorot, tornato alle competizioni dopo sei anni di assenza. Il vittoriese, che condivideva lโabitacolo della Peugeot 205 1.3 con Ivan Mongiat, dopo un buon avvio, ha dovuto fare i conti con la rottura del leveraggio del cambio e dei collettori di scarico durante il quarto tratto cronometrato. Costretti a parcheggiare a bordo strada per tentare una riparazione di fortuna, sono ripartiti in fondo al gruppo per non ostacolare gli altri concorrenti. Una volta raggiunta lโassistenza, il team รจ riuscito a sistemare i danni permettendo cosรฌ allโequipaggio di riprendere la corsa. Fiorot e Mongiat hanno concluso la loro partecipazione con la vittoria di categoria J2 1400, un risultato simbolico dettato dalla voglia di completare la manifestazione con lo scopo di ringraziare i meccanici per il lavoro svolto.
