11-05-2008 - La 30edizione della cronoscalata della Caprino-Spiazzi è stata annullata a causa di un grave incidente occorso durante lo svolgimento della prima manche delle auto moderne.
Caprino (Vr) Alle ore 11,43 durante lo svolgimento della prima manche della 30edizione dell
a Caprino- Spiazzi, poco dopo la partenza, la vettura numero 123, l'Honda Civic condotta dal ventenne Thomas Sparer, perdeva il controllo usciva di strada e finiva contro il guard rail situato sulla destra del percorso (nella foto), finendo nel campo sottostante dopo aver capottato. Purtroppo alcuni spettatori che si trovavano dietro il guard rail in zona vietata e venivano colpiti dalla vettura e dal guard rail.
Il venticinquenne Alessandro Roin decedeva immediatamente a seguito del forte impatto, mentre due giovani spettatrici restavano ferite in modo non grave. Il pilota riportava solo leggeri ematomi. L'intervento dei mezzi di soccorso è stato tempestivo, purtroppo però gli spettatori si trovavano in una zona vietata al pubblico come era stato correttamente ed adeguatamente segnalato dall'organizzazione.
Alessandro Roin era un pilota veronese che nonostante la giovane età aveva una grande esperienza di competizioni, aveva già partecipato alla Caprino-Spiazzi e da qualche tempo aveva rivolto i suoi interessi sportivi alla pista. Il padre Roberto, lui stesso un pilota, é un conosciuto preparatore di vetture da competizione.
Ci si augura solamente che quanto successo sia di monito ed insegnamento per tutto il pubblico che segue le competizioni automobilistiche, i posti sicuri ci sonosta seguire le indicazioni degli organizzatori.