Sulle 14 prove speciali, per 168 Km, della 46edizione del Rally del Friuli Alpi Orientali la VimotorSport aveva ai nastri di partenza 4 equipaggi. La gara era valida, tra l'altro, quale quinta prova del il CIR, sesta della Mitropa Cup, per il Challenge di 4zona, e per il campionato triveneto. C
ome ormai consuetudine dell'appuntamento Friulano, anche l'edizione 2010, si è caratterizzata per la durezza e le difficoltà tecniche del percorso con l'aggiunta, nella prima giornata di gara- nella 2e 3prova - delle insidie derivanti dalla pioggia battente che ha spezzato in due la gara creando molte difficoltà ai concorrenti che erano sul percorso con gomme stampo. Andrea Biasiotto-Anna Tomasi: risultato oggettivamente buono per i riscontri di classifica, 10i assoluti e primi del Challenge di 4zona, ma con qualche ombra legata alle prestazioni della vettura nel secondo giorno di gara. Pagano però per lo scotto di un tempo imposto, nella prima giornata, quando la Direzione gara ha affibbiato loro un tempo che li ha penalizzati di 1 minuto e 40 per essersi fermati a soccorrere l'equipaggio Rendina-Girelli. Questa la dice lunga su come, per tradizione, la Direzione gara interpreti il regolamento e distribuisca poi in modo assolutamente "random" i tempi imposti, generando così grandi e giustificate polemiche da parte dei concorrenti. Buccino Michele-Codromaz Franco su Peugeot 106 N2, davvero molto braviA puntato sulla più titolata delle gare di casa per fare risultato. Obiettivo centrato in pieno con un primo posto di classe N2 e prestazioni nelle prove speciali di tutto rispetto che ha permesso loro di occupare posti di prestigio nell'assoluta. Fiorot Andrea-Da Re Lisa su Peugeot 205 FA5 Partecipano al Challenge delle Vetture Fuori Omologazione (VFO) e vincono la loro classe pur con qualche problema alla loro vettura. Sfortunati Pera Francesco-Soldà Francesco su Opel Corsa Kit costretti al ritiro nella 9 prova speciale per rottura delle colonnette e distacco della ruota anteriore.