55 Monte Erice - Trapani, 27-28-29- aprile 2012

Trapani: Sullo storico percorso di 5.890 metri che da Valderice porta al traguardo di Erice, 140 piloti si sono dati battaglia, domenica 29 aprile, per aggiudicarsi la 55edizione della Cronoscalata di Monte Erice valida quale seconda prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna, su di

un tracciato notoriamente impegnativo per l'asfalto scivoloso. La cronoscalata di Monte Erice aveva anche valenza Fia quale appuntamento dell' International Hill-Climb Challange e dell' European Hill-Climb Cup. Per la Vimotorsport al via ben otto piloti: Merli Christian su Radical Prosport E2B 1600, Bottura Adolfo su Radical SR8 E2B 3000, De Gasperi Diego Formula Master E2M 2000, Moratelli Matteo su Radical Prosport E2B 1600, Pedrotti Gino su Formula Renault E2M 2000, Amato Daniele su Opel Astra Kit Car E1It. 2000, Oddo Antonino su Peugeot 106 Rally E1 It. 1400 e Regis Giovanni su Peugeot 106 16V N 1600. L'impegnativa trasferta Siciliana si è chiusa con un lusinghiero risultato i piloti della Vimotorsport. Christian Merli infatti, dopo la seconda prova del campionato, è saldamente in testa al CIVM. Il nostro pilota nella gara Trapanese è secondo assoluto, vince il gruppo E2B e la classe con il tempo di 6'18"85. Christian sulla Radical Prosport 1600 dopo aver dominato le prove di sabato, la domenica si è dovuto accontentare del 3° tempo assoluto in gara-1, mentre in gara-2 ha fatto segnare un ulteriore miglioramento, ha staccato un tempo di 3'08"79 assolutamente identico di quello di Fracesco Leogrande, che gli ha così fruttato un primo posto ex-equo in gara-2. Christian in merito alla sua prestazione precisa:"Ho perso la gara nella prima prova. La temperatura s'è abbassata e le gomme sono rimaste fredde per il primo tratto. Poi, le bandiere gialle sventolanti che m'hanno costretto a scalare due marce. Il tutto per una vettura parcheggiata a lato strada". Diego De Gasperi al suo debutto con una vettura non facile come la Formula Master E2M 2000 e su un percorso insidioso, si piazza terzo di classe E2M, mentre quarto di E2M2000 è Gino Pedrotti; buono il terzo posto in classe E2B anche per Matteo Moratelli con la Radical Prosport E2B 1600. In classe 1600 N primo posto di classe nonché quarto posto di gruppo N, per il bravo e mai domo, Giovanni Regis sulla collaudata Peugeot 106 Rally che dopo Vittorio Veneto aggiunge un altro importante tassello in ottica CIVM 2012. Daniele Amato è primo di classe 2000 e terzo di gruppo E1 It. su Opel Astra GSI Kit e conquista così, dopo Vittorio Veneto, il suo secondo risultato utile in funzione CIVM come del resto ha fatto anche Antonino Oddo con la Peugeot 106 R. che si aggiudica la classe E1 It.1400. Sfortunato di giornata Adolfo Bottura, sulla nuova Radical SR8 E2B 3000, che è stato costretto al ritiro per guasto al filo dell'acceleratore.