5vittoria assoluta per Christian Merli Era la gara conclusiva dell'European Hill-Climb Cup Callenge e della Berg-Cup, che si è corsa in Baviera, a Mickhausen, località tedesca vicina all'Italia, con l'organizzazione curata dall'ASC Bobingen. Al via il nostro Christian Merli, che dopo un 2013 da protagonista,
con gli assoluti al Nevegal, Mont Dore in Francia, Malegno e Rieti al volante dell'Osella PA 2000, era stato invitato alla prestigiosa 33edizione della Bergrennen Mickhausen.
Ben 226 gli iscritti provenienti da otto diversi paesi. Per il portacolori della Vimotorsport era l'esordio in questa manifestazione molto particolare visto che viene definita come la cronoscalata più veloce d'Europa. Gara di soli 2,200 Km., adatta per le vetture dotate di cavalli e capaci di scaricare a terra tutta la potenza.
Quattro le ricognizioni di prova e quattro le manche di gara per un tracciato che si caratterizza per un dislivello minimo con poche semicurve da affrontare in pieno e con due punti topici: la esse Kapelle, (dal 2010 ribattezzata Regal-S), e la chicane Parkplatz.
Le parole di Chistian alla vigilia Gara che non conosco, quindi, un esordio per noi. Sarà difficile, visto il numero d'avversari, molti dei quali al volante di mezzi potenti. Cronaca di un giornata fantastica: La gara inizia di buon ora (8,30) con tempo piovoso ed incerto, la prima manche si corre su un percorso bagnato e vede il nostro Christian salire in 00.58640 miglior tempo assoluto nella 1manche.
La seconda prova, cessata la pioggia, si effetua su asfalto bagnato e qui il nostro pilota si ripete ancora una volta con un exploit strepitoso chiudendo con il tempo di 00.57.910 che è il miglior crono di giornata.
A causa dell'elevato numero di partecipanti, ma anche per alcuni incidenti che hanno causato interruzioni alla manifestazione la direzione gara decide di aggiudicare, come da regolamento, la gara sui risultati conseguiti nelle due manches sin li disputate.
L'eccellente Christian Merli sulla Osella PA 2000 motorizzata Honda dei fratelli Petriglieri, con il tempo totale di 01.56.550, ottiene così un nuova strepitosa vittoria assoluta in terra tedesca.
Complimenti davvero Christian da oggi possiamo dire che abbiamo un nuovo campione delle salite.