Sui 6,6 chilometri che da Cividale, loc. Carraria 133 metri sul livello del mare, portano ai 589 metri di Castelmonte, si è disputata la 36edizione della omonima cronoscalata. Organizzazione a cura della scuderia "Red White", con il Comune di Cividale e la Provincia di Udine. La gara era titolata FIA
con validità per il TIVM nord Auto Moderne, Trofeo e Coppa CSAI della Montagna per le Storiche, per il Trofeo Fia CEZ, per il Campionato Austriaco, il Campionato Sloveno, il Trofeo Slovenia Triveneto, ed il Campionato Friuli Venezia Giulia.
Due le manches da disputare per 179 i piloti iscritti di cui 8 per la Vimotorsport.
La gara si è caratterizzata per un sabato di prove con pioggia battente, che ha creato seri problemi organizzativi, e per la domenica in cui si è visto un bel sole autunnale ma con temperatura fredda e fondo stradale insidioso visto che le gomme faticavano ad andare in temperatura.
Comunque le soddisfazioni per i piloti della Vimotorsport non sono mancate. Vittoria tra le scuderie con De Gasperi, Ghirardo e Venturi, ancora un meritato podio per Diego De Gasperi con la Radical Prosport 1600 che si piazza al terzo posto nella classifica assoluta, al secondo di Gruppo E2B e al primo di classe 1600. 14° posto nell'assoluta per l'ottimo Michele Ghirardo su Honda Civic è secondo di Gruppo E1 It e primo di classe 1600.
Continua ad accumulare punti pesanti per il TIVM Nord Paolo Venturi che con la Elia Avrio ST09 E2B 1000 è primo di classe 1300. Michele Da Ros con la Renault Clio RS è settimo di classe in N 2000. Risultati positivi anche in categoria E3 per i piloti Vimotorsport, in dettagalio: Adriano Pilotto sulla Renault Clio Williams è protagonista anche a Cividale che lo vede settimo assoluto secondo di Gruppo N e secondo di classe 2000.
Alle sue spalle nell'assoluta, ottavo,troviamo Paolo Deotto con la Ford Sierra Cosworth che si aggiudica la classe A oltre 3000. Simone Grillo, con qualche problema in gara 1, deve accontentarsi del sesto di classe in N 1400 sulla Peugeot 205 Rallye. Sfortunato Matteo Bottacin, Renault 5 GT Turbo, costretto al ritiro per guasto meccanico.