Belluno - Da venerdì 2 a domenica 4 agosto si è rinnovato per la 39volta l'appuntamento con la corsa in salita dell'Alpe del Nevegal, classico appuntamento estivo bellunese, valido per il TIVM, e con due validità internazionali: il Campionato d'Austria della montagna e il Campionato di Slovenia.
Pronostici ampiamente rispettati in tema di adesioni alla classicissima bellunese con ben 244 adesioni, numeri che la riconfermano come la cronoscalata più partecipata della penisola. Record di 70 iscritti anche tra le auto storiche, mentre erano 43 i concorrenti in E3 e 130 nelle moderne; questi i piloti che si sono dati battaglia per il trofeo intitolato a Mario Facca. Come da tradizione l'organizzazione messa in campo dalla Tre Cime Promotor di Giobbe Mastellotto è stata da manuale aiutata da due giornate di sole che miglior cornice non potevano garantire all'evento motoristico. Al via per la Vimotorsport ben 31 piloti In dettaglio: Moderne: La Vimotorsport si aggiudica la vittoria di scuderia grazie a:Merli, Moratelli e Piffer. Christian Merli con la Osella PA 2000 E2B 2000 è il dominatore incontrastato della gara. Era venuto al Nevegal per testare alcune novità della sua biposto, in particolare per verificare il lavoro fatto sul nuovo motore, by LMR, con 15 cavalli in più e sfruttabili solo in alto, ma anche per poter valutare piccoli aggiornamenti aerodinamici. I cambiamenti apportati, sin dalle ricognizioni del sabato, hanno evidenziato la loro validità consentendo al driver di Fiavè di staccare le migliori prestazioni assolute con il "best lap" di 2.35"43 che lo hanno da subito candidato quale protagonista assoluto per la corsa di Domenica. Oggi con il tempo di 2.32.38 in gara 1 ottiene il record di manche, mentre in gara 2 con un crono poco più alto di 2'33.09 si aggiudica in 5.05"47 per la terza volta il successo assoluto nella cronoscalata Bellunese e strappa anche il record assoluto di 5.06.04 a Denny Zardo che resisteva dal 2009; Merli nel contempo si aggiudica pure la vittoria di Gruppo E2B e quella di classe 2000. Molto bene anche Matteo Moratelli che con la Lola D99 Zytek E2M 3000, è 2° assoluto, 1° di gruppo E2M e 1° di classe 3000. Matteo resta certamente penalizzato da una ridotta partecipazione alle gare in questo 2013 su una vettura che per essere sfruttata al meglio richiede un utilizzo costante. Luca Piffer con la Radical Prosport ripete la buona prestazione che già lo aveva messo in luce alla Trento Bondone ed è primo di classe E2 B 1600. Pedrotti Gino con la consueta Formula Renault è 2° di classe E2M 2000. Paolo Venturi sulla Elia Aurio ST09Evo vince la classe E2 B 1300 mentre Sartoretto Renato Osella PA 20/ è 3° di classe S E2B 3000. Nel gruppo E 1 Italia troviamo: Weber Stefano Citroen AX GTI che è buon 3° di classe 1400, Ghirardo Michele Honda Civic EK4 1600 che riconferma ancora una volta la propria abilità con il 1° posto di classe 1600 e il 4° di gruppo, Amato Daniele con l' Opel Asdtra Kit Car è 4° di classe 2000, Mezzacasa Denis Renault su Clio W. 5° di classe 2000 e Cesaro Leonardo su Fiat Uno Turbo 9° di classe 2000. Nel Gruppo A: "Brik" con la Fiat Punto Kit ottiene un buon risultato con il 1° di classe A1600, nella stessa classe Caldart Claudio con la Peugeot 106 Rally è 4°; ancora una riconferma a podio per De Luca Rino che con la Peugeot 306 è 3° di classe A2000 mentre Casagrande Mattia Fiat Grande Punto Diesel R3D è 6° di classe A2000. Nel Gruppo N Classe N1600 troviamo De Bastiani Remo con la Honda Civic 4° di classe, Tomasi Paolo sempre con la Honda Civic EK 6° di classe, Mambretti Erik con la Peugeot 106 Rally 8° di classe e Mambretti Daniel con la Peugeot 106 Rally 10° di classe. In classe N2000 Cervo Walter su Renault Clio RS N 2000 ottiene un bel 3° di classe e Da Ros Michele sulla Renault Clio RS N 2000 è 5° di classe. Categoria E3: La Vimotorsport si aggiudica la classifica per scuderie con Boschi 5° assoluto, Deotto 6° assoluto e Bottacin 8° assoluto. Passiamo ora in esame i risultati delle varie classi: N 1400: bel piazzamento per Costa Ueli che sulla Peugeot 205 Rally è 1° di classe. N 2000: buona gara per Bristot Diego che sulla Renault Clio W. è 1° di classe e 8° assoluto, poi troviamo Pilotto Adriano su Renault Clio W. 5° di classe, Barel Ido su Opel Astra GSI 7° di classe e Cerri Massimo su Renault Clio W. 10° di classe. In A2000: Boschi Maurizio su Opel Astra Kit E3 sale sul 3° gradino del podio di classe mentre Bottacin Matteo su Renault 5 GT Turbo è 5° di classe. In classe A >3000 Deotto Paolo con la Ford Sierra RS Cosworth si piazza 2° di classe. Storiche: Unico iscritto per la Vimotorspot in questa categoria è Roberto Vincenzi sulla BMW M3 E30 che grazie ad una bella prestazione si aggiudica il 12° posto nell'assoluta, la vittoria nel Gruppo Classic e quella di classe in J2 N>2000. Costretto ad abbandonare Moret Maurizio su Honda Civic N1600 per rottura meccanica.