51 Rieti Terminillo, 49 Coppa Bruno Carotti e 1 Georg Plasa Tribute 30-31/8-1/9/ 3013

La gara organizzata dall'Automobile Club e dall'Amministrazione Comunale di Rieti, si correva sui leggendari 15 Km che dalle porte della città si arrampicano, con un dislivello di 1125 metri e con una pendenza del 7,5%, fino alla vetta del Monte Terminillo. L'appuntamento di Rieti, a coefficiente 1

,5, era la prima delle tre finali del CIVM 2013. La competizione era valida anche per la FIA International Hill Climb Challenge e FIA European Hill Climb Cup, oltre ad essere prova del TIVM nord e sud. Al via oltre 160 piloti, di cui quattro della Vimotorsport. Da sempre la Rieti - Terminillo è gara dal grande fascino in uno dei più veloci ed impegnativi percorsi su cui vanno in scena le cronoscalate italiane ed europee. Il nostro Christian Merli con la Osella PA 2000 Honda by LRM, di gruppo E2/B vince la 51Rieti Terminillo 49Coppa Carotti. Il nostro pilota già in prova aveva dimostrato il suo stato di forma unito ai grandi progressi di sviluppo tecnico della sua Osella su un tracciato scorrevole e veloce che per altro non si adattavano alle caratteristiche della vettura. In gara poi alcune modifiche apportate dopo le prove si sono rivelate un po' azzardate. A consuntivo Christian ha dichiarato: "La vittoria ci rende felici anche se oggi la prestazione è stata inferiore a quella delle prove; alcune scelte di set up che abbiamo provato non si sono dimostrate efficaci, comunque ora siamo in vetta al campionato Italiano" Da sottolineare che la Vimotrsport grazie a Merli, Pedrotti, e Amato si aggiudica anche la vittoria assoluta tra le scuderie. Ottima la prestazione messa in campo da Gino Pedrotti che con la Renault 2000 ottiene il 14° posto assoluto e il secondo di classe E2M 2000. Buon risultato per Daniele Amato che con la Opel Astra GSI kit Car è 4° di classe E1it 2000 ed è determinante per il successo di scuderia. Per Marco Iacoangeli, dopo le prove del sabato che avevano fornito riscontri molto positivi, la giornata di gara è stata sfortunata, a seguito della rottura del tubo della benzina della BMW 320I è stato costretto al ritiro.