La gara, organizzata dall'Aci Brescia in collaborazione con il Team 1000 Miglia, si è corsa domenica 22 settembre ed era valida per il TIVM e per il FIA International Hill Climb Challenge e la FIA European Hill Climb Cup. Patenza da Malegno, passaggio per Ossimo e arrivo a Borno, con il percorso che si snodava
sulla S.P. 5 per 8,59 km., con un dislivello di olre 500 metri.
Gara su due manche con un tracciato che si caratterizza per essere scivoloso, con un primo tratto a tornanti stretti per divenire poi veloce da metà gara e per le tre chicane artificiali. Gli iscritti erano 130 con 7 nostri piloti al via.
Giornata trionfale per la Vimotorsport che alla Malegno-Borno 2013, con Merli, De Gasperi, Meneghetti vince la classifica per scuderie, ottiene l'assoluto, una vittoria di gruppo, tre vittorie di classe e un terzo posto di classe.
In dettaglio: con la vittoria il questo 43° trofeo Vallecamonica Christian Merli ottiene il suo quarto assoluto in questo 2013 - Nevegal, Mont Dore (F), Terminillo e Vallecamonica. Tutte e quattro queste manifestazioni godono di grande fama, fascino e prestigio per i campioni che se le sono aggiudicate.
In entrambe le manche il nostro portacolori ha sonoramente battuto avversari con vetture con 200 cavalli in più rispetto alla sua eccellente Osella PA2000. Da ricordare che Christian partecipava alla gara con l'obiettivo di sviluppare e testare nuove soluzioni di assetto ed aerodinamica sulla Osella in vista dell'ultimo e decisivo appuntamento del CIVM di Pedavena.
Così il nostro pilota ha commentato "...Ci tenevo moltissimo ad iscrivere il mio nome nell'albo d'oro di questa storica gara. Ottimo allenamento per l'ultimo appuntamento del campionato a Pedavena".
Altro splendido protagonista in quel di Brescia è stato il rientrate Diego De Gasperi che è 9° assoluto e 1° di Classe E2M 1600. Al via a Malegno si è presentato con la Radical Prosport E2B 1600 usata in precedenza anche da Christian Merli per un programma che contempla oltre al Vallecamonica anche Pedavena e Cividale. Ricordiamo che Diego De Gasperi già nella prima parte di stagione si era messo in luce per i brillanti risultai ottenuti nelle cinque gare a cui aveva partecipato con la Osella FA/30.
Molto bene anche Renzo Meneghetti che con la Lucchini BMW 06 è 11° assoluto e terzo di classe E2B3000. Gino Pedrotti sulla Formula Renault è 1° di classe E2M200 grazie ad una gara convincente che mette in mostra le sue doti di guida su un percorso impegnativo.
Pur con una stagione che si è caratterizzata da un limitato numero di partecipazioni alle competizioni Michele Ghirado sulla Honda Civic EK4 E1 It. 1600 si riconferma ancora una volta per la sua bravura e capacità di guida, è infatti primo di classe E1 It. 1600 e 4° di gruppo E1it. In categoria E3 troviamo Adriano Pilotto che in gara 1 è costretto al ritiro per irregolarità tecnica, in gara 2 è 4° assoluto di E3, 1° di gruppo N e 1° di classe E3N2000.
Molto sfortunato anche Paolo Venturi, al debutto sulla Radical Prosport E2B 1600; dopo le ricognizioni di sabato registra infatti pesanti noie al cambio che non gli consentono di schierarsi al via la domenica costringendolo al ritiro.