Week end da incorniciare per la scuderia Vimotosport che lo scorso week end, grazie agli ottimi risultati dei suoi piloti, ha dominato la speciale classifica riservata alle scuderie alla trentanovesima edizione della cronoscalata Cividale Castelmonte, gara valida per il Trofeo Italiano Velocità in
Montagna.
Nonostante la pioggia che ha pesantemente condizionato la prima manche di gara, il trentino Christian Merli è salito sul gradino più alto del podio della gara friulana. Il vice campione Europeo portava in gara per la prima volta l'Osella PA21 JRB ed era al via per sviluppare l'assetto della vettura che monta un motore BMW di soli 1000 centimetri cubici di cilindrata.
Dopo aver occupato la seconda piazza assoluta in gara uno, grazie ad una condotta di gara perfetta nella seconda manche, per la somma dei tempi è balzato al comando della gara precedendo vetture assai più potenti ed accreditate.
Brillante performance anche per il trevigiano Paolo Venturi che, in gara la fida Elia Avrio ST09, dopo aver rimontato in gara due qualche posizione nella classifica assoluta, si installa sul secondo posto della classe E2SC1600. Il sempre veloce Igor De March con la fida Renault 5 gt Turbo sale sul gradino più alto del podio della classe E1N2000.
Buona performance anche per il vittoriese Maurizio Moret che con la sua Renault Clio RS occupa la terza posizione dell'agguerrita classe N2000 precedendo i compagni di colori Michele Da Ros (Renault Clio RS) e Adriano Pilotto (Honda Civic Type r) giunti rispettivamente quarto e quinto.
Grande prova per il giovanissimo debuttante bellunese Rudi Largo che con la Renault Clio fa suo il gruppo riservato alle vetture Racing Start. Nonostante qualche problema di gomme, Matteo Bottacin centra con la sua Renault 5 Gt Turbo la seconda posizione di classe E1A oltre 3000.
Nella speciale classifica riservata alle autostoriche bella gara per Roberto Vincenzi, che nonostante lo svantaggio di portare in gara sotto la pioggia una vettura a trazione posteriore, si classifica in decima posizione assoluta e primo della classe 4J2 N oltre 2000 con la sua Bmw M3. Il friulano Paolo Deotto con la Ford Sierra Cosworth vince la classe 4J2 A oltre 2000.
Per problemi di gomme non adatte al bagnatissimo ed insidioso tracciato friulano hanno dato forfait in gara il trentino Gino Pedrotti con la sua Formula Renault, il bellunese Domenico Dall'O' al via con la Radical Prosport e il trevigiano Michele Ghirardo con la sua Honda Civic per problemi fisici.