
20 marzo 2026
Si รจ rivelata particolarmente impegnativa la sedicesima edizione dellโItalian Baja di Primavera โ Artugna Race, gara dโapertura del Campionato Italiano Cross Country 2026, andata in scena sugli sterrati della pedemontana pordenonese nel week-end appena trascorso.
Il percorso, giร di per sรฉ selettivo, รจ stato ulteriormente reso ostico dalle condizioni meteo avverse. La pioggia caduta a piรน riprese ha infatti trasformato i tratti sterrati in un fondo estremamente scivoloso e insidioso, complicato dal fango che ha messo a dura prova equipaggi e mezzi. Solo nella terza prova speciale qualche timido raggio di sole ha fatto capolino, migliorando sensibilmente le condizioni del tracciato.
Sfortunata la partecipazione dellโequipaggio targato Vimotorsport composto dai fratelli Mattia e Sara Chiesura, al via con lโHonda Civic EG6 iscritta nella categoria Open Rally.
Il ritiro รจ arrivato nel corso del secondo settore selettivo, il primo realmente competitivo della gara. Nel cross country, infatti, il primo passaggio viene utilizzato per la stesura delle note e con velocitร controllata di 70 km/h, poichรฉ non sono previste ricognizioni del percorso.
Durante la prova cronometrata il duo vittoriese รจ stato vittima di un acquaplaning che, complice lโandatura sostenuta, ha fatto finire la vettura su un fianco allโinterno di una canaletta in cemento ponendo fine alla corsa dei portacolori del team presieduto da Antonio Tomasi.

